Home » Arte » Avere cura dell’Arte… La conferenza di giugno per la Ryder Italia Onlus.

Avere cura dell’Arte… La conferenza di giugno per la Ryder Italia Onlus.

Arabi e Normanni a Palermo.

Il restauro di un capolavoro di cultura e decorazione: la Cappella Palatina nel Palazzo Reale.

Per sostenere le sue attività e, allo stesso tempo, invitare un nuovo pubblico ad interessarsi all’arte e all’arte del restauro del meraviglioso patrimonio artistico italiano, la Ryder Italia Onlus per l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici organizza ogni mese delle conferenze ospitate nella bellissima sede del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.

Dopo le conferenze sul restauro del Presepe di Arnolfo di Cambio, sulla Necropoli di San Pietro, su Mattia Preti, sull’Aldilà degli Etruschi, sulle Carte tra Oriente e Occidente, sui preziosismi tecnici nel Polittico di Montefiore dell’Aso, la conferenza di giovedì 18 giugno, tenuta dalla professor Paolo Pastorello, ci spiegherà l’importante lavoro di restauro dei mosaici e dei soffitti lignei della Cappella Palatina di San Pietro nel Palazzo dei Normanni di Palermo. Scopriremo manufatti di altissimo livello tecnico e artistico riferibili ad aree culturali diverse, per stile, materiali e tecniche di esecuzione. In particolare il soffitto ligneo a muqarnas e i mosaici, realizzati tra la quinta e la settima decade del XII secolo.

Locandina Ryder Normanni

La conferenza è aperta a tutti e si terrà giovedì 18 giugno alle 17.00 nella Sala Convegni del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Via Enrico de Nicola 79, di fronte alla stazione Termini.

Per usufruire dell’accesso gratuito è necessario stampare la locandina dal sito www.ryderitalia.it (sezione manifestazioni) e consegnarla alla biglietteria del Museo.

Leggi anche

Senior woman listening music with headphones

Curarsi con la musica

Ricorrere con effetti benefici alla musicoterapia

Commenta